Articoli di Ginecologia e Medicina della Riproduzione
Luglio 2020
Tecniche di fecondazione assistita
IUI - Inseminazione intrauterina - Durante l’ovulazione, stimolata o spontanea, il liquido seminale viene trattato per selezionare e concentrare gli spermatozoi mobili. Questi spermatozoi selezionati vengono poi introdotti, mediante un morbido catetere, all’interno della cavità uterina. Il successo (inutile praticarla dopo sei cicli di tentativi) è variabile. Questa variabilità è dovuta al fatto che le cause a monte del problema (tube non funzionanti, scarsa qualità del liquido seminale) potrebbero non essere facilmente superabili.
Puoi essere infertile se…
se hai avuto rapporti sessuali non protetti per più di un anno senza rimanere gravida. se sei in amenorrea ed hai una madre che è andata in menopausa prima dei 40 anni, potresti avere una menopausa precoce. se hai forti dolori durante le mestruazioni e/o durante i rapporti sessuali, potresti avere l’endometriosi che si associa a volte alla infertilità.
Note semplici di fisiologia
Per ogni ciclo uno delle due ovaie della donna, spesso lo stesso ovaio per molti cicli, emette un solo uovo; raramente di più. L’uovo della donna, grande quanto la punta di uno spillo, è contenuto dentro una sorta di palloncino (follicolo) che progressivamente, dal primo giorno del ciclo mestruale, cresce e sporge sull’ovaio fino a raggiungere i 18-30 mm di diametro. Al 14° giorno, in un ciclo ideale di 28 giorni, si ha la rottura di questo follicolo ed il liquido che fuoriesce trasporta l’ovocita.
La sterilità maschile
Il liquido seminale è costituito da liquido, secreto soprattutto dalle vescicole seminali e dalla prostata, che trasporta spermatozoi, prodotti dai testicoli, ed anche cellule germinali immature, cellule di rivestimento delle vie escretrici e leucociti. Elenchiamo le caratteristiche normali di tale liquido in quanto una qualunque deviazione da questi parametri di normalità potrebbe deviarne una patologia da definire.
La sterilità immunologica
Si chiama “antigene” ogni sostanza estranea che introdotta nell’organismo può stimolare le difese immunitarie con la produzione degli “anticorpi”. Questi anticorpi sono sostanze di natura proteica che reagiscono specificatamente con l’antigene corrispondente (come una chiave che apre una sola serratura) determinando una serie di risposte infiammatorie a cascata che possono coinvolgere anche i tessuti sani.
La sterilità anovulatoria
Comune segno evidente dell’anovulazione è la mancanza del ciclo mestruale o sue evidenti irregolarità; cicli troppo ravvicinati, sotto i 22 giorni, o troppo ritardati, sopra i 35 giorni. Il ciclo mestruale è l’atto finale del lavoro svolto dagli organi deputati al concepimento, come l’ipotalamo, l’ipofisi e le ovaie. L’ovaio porta a maturazione solitamente un solo ovocita all’interno del follicolo che poi si romperà per permetterne la fuoriuscita. Il follicolo si presenta ecograficamente come un palloncino nero di circa 22-25 mm di diametro.