Tecniche di fecondazione assistita
Tecniche di fecondazione assistita
Tecniche di Fecondazione Assistita
IUI – Inseminazione intrauterina
Durante l’ovulazione, stimolata o spontanea, il liquido seminale viene trattato per selezionare e concentrare gli spermatozoi mobili. Questi spermatozoi selezionati vengono poi introdotti, mediante un morbido catetere, all’interno della cavità uterina. Il successo (inutile praticarla dopo sei cicli di tentativi) è variabile. Questa variabilità è dovuta al fatto che le cause a monte del problema (tube non funzionanti, scarsa qualità del liquido seminale) potrebbero non essere facilmente superabili.
FIV – Fertilizzazione in vitro
Le ovaie vengono stimolate per una crescita follicolare multipla con farmaci appropriati chiamati gonadotropine. I follicoli selezionati vengono monitorizzati ecograficamente e con dosaggi regolati degli ormoni. Esistono diversi protocolli di stimolazione nel nostro centro e le terapie di stimolazione vengono personalizzate perché crediamo che ogni Paziente abbia una sua recettività.
Ogni follicolo reclutato, di diametro adeguato, viene aspirato sotto controllo ecografico con un ago sottile. Gli ovociti vengono messi in coltura in laboratorio all’interno di incubatori che mimano l’ambiente tubarico. Qui avverrà l’incontro tra l’ovocita e lo spermatozoo.
L’embrione o gli embrioni, al momento opportuno, vengono trasferiti dentro la cavità uterina mediante un morbido catetere. Le nostre percentuali di gravidanze, variabili secondo l’età della donna, sono sovrapponibili ai migliori centri europei.
ICSI – Iniezione Intracitoplasmatica di un singolo spermatozoo
Una tecnica di riproduzione assistita che permette di inseminare un ovocita mediante la microiniezione al suo interno di un unico spermatozoo. (Intracytoplasmatic Sperm Injection).