RIPRODUZIONE ASSISTITA
Riproduzione Assistita
Il Centro GMR desidera farti diventare mamma, perché la tua felicità è anche la nostra.
Ci teniamo a proporre a te e al tuo partner l’eccellenza nel campo della riproduzione assistita, grazie a un servizio basato sulla professionalità e a un’equipe medica di specialisti di prim’ordine.
L’obiettivo è proporre il miglior trattamento, supportando la coppia e sostenendola nel loro percorso verso una gravidanza serena e sicura
L’inseminazione intrauterina è la tecnica più semplice e meno invasiva di procreazione medicalmente assistita. Questo trattamento prevede che il liquido seminale, opportunamente preparato in laboratorio, venga depositato direttamente nella cavità uterina con un apposito catetere, al fine di agevolare l’incontro tra i gameti nel sito dove avviene in vivo la fecondazione.
La fecondazione in vitro è una tecnica di laboratorio basata sull’incontro, in vitro, tra i gameti femminili e quelli maschili ottenuti in seguito alla preparazione del campione di liquido seminale. Gli embrioni ottenuti a seguito della fecondazione degli ovociti vengono, infine, trasferiti singolarmente nella cavità uterina.
In inglese Intra-Cytoplasmic Sperm Injection abbreviato in ICSI. Questa procedura è un’evoluzione della fecondazione in vitro, nata per i casi in cui non è disponibile il numero elevato di spermatozoi richiesto per la fecondazione dell’ovocita. Nella ICSI un singolo spermatozoo viene inserito all’interno della cellula uovo. Dopo la fecondazione dell’ovocita, l’embrione ottenuto è mantenuto in coltura fino al trasferimento in utero. Questa tecnica permette, quindi, il concepimento anche in casi di bassa qualità seminale.
La fecondazione eterologa prevede l’impiego di gameti (maschili o femminili) di un donatore. Seguendo dei rigidi criteri di selezione di donatori o donatrici, è possibile ottenere una gravidanza anche quando un componente della coppia non possiede gameti oppure non può utilizzare i propri. Si definisce eterologa femminile (ovodonazione) quando si ha l’impiego di ovociti donati (OD) mentre gli spermatozoi sono del proprio partner. Si parla di eterologa maschile quando, invece, è previsto l’impiego di spermatozoi donati (SD) mentre gli ovociti sono della propria partner.
La crioconservazione è una tecnica comunemente utilizzata per congelare gameti ed embrioni. Durante il percorso della fecondazione assistita si possono individuare vari momenti nei quali è possibile ricorrere a tale metodica. Questa tecnica, inoltre, è offerta ai pazienti che vogliono preservare la propria fertilità e posticipare l’ottenimento di una gravidanza per motivazioni mediche o per motivazioni personali.
In questo caso il recupero degli spermatozoi avviene attraverso la microaspirazione dall’epididimo con metodica microchirurgica
Metodo con il quale Il recupero degli spermatozoi viene effettuato per via transcutanea a livello dell’epididimo, organo adeso al testicolo al cui interno gli spermatozoi si depositano e sviluppano la loro motilità