L’infertilità femminile

L’infertilità femminile

 

Le cause più importanti dell’infertilità nella donna

L’infertilità femminile è la condizione che ostacola la possibilità per la donna di ottenere una gravidanza. L’infertilità femminile viene accertata quando una donna non riesce ad ottenere una gravidanza dopo 1-2 anni di rapporti intenzionalmente fertili, pur essendo teoricamente possibile per lei concepire ed avere un bambino.

La fertilità della donna è massima dai 20 ai 25 anni, decresce lentamente fino ai 35 anni e rapidamente dopo questa età. Dai 40 ai 45 anni le gravidanze sono pochissime. Pertanto si consiglia ad una donna con più di 35 anni di rivolgersi al centro di cura dopo sei mesi di tentativi. Se esistono motivi validi (ad esempio assenza di cicli mestruali, o loro forti irregolarità o continue infiammazioni agli organi genitalí) è consigliabile rivolgersi subito al ginecologo. In termini di concepimento quattro rapporti alla settimana sembrano costituire l’optimum. Più rapporti al giorno possono avere un effetto contrario per la caduta molto importante della concentrazione degli spermatozoi.
Le cause dell’infertilità femminile sono numerose e possono essere schematizzate in:

  • Cause cervico-vaginali
  • Cause uterine
  • Cause tubariche
  • Cause pelviche
  • Cause ovariche ed ormonali
  • Endometriosi
  • Cause genetiche

Articoli di Ginecologia e Medicina della Riproduzione

Tecniche di fecondazione assistita

IUI - Inseminazione intrauterina - Durante l’ovulazione, stimolata o spontanea, il liquido seminale viene trattato per selezionare e concentrare gli spermatozoi mobili. Questi spermatozoi selezionati vengono poi introdotti, mediante un morbido catetere, all’interno della cavità uterina. Il successo (inutile praticarla dopo sei cicli di tentativi) è variabile. Questa variabilità è dovuta al fatto che le cause a monte del problema (tube non funzionanti, scarsa qualità del liquido seminale) potrebbero non essere facilmente superabili.

Consigli pratici per la coppia

Una precisa diagnosi è indispensabile per il corretto inquadramento della coppia ed una eventuale cura dell’infertilità. Le problematiche che impediscono il concepimento si possono risolvere con approcci personalizzati in base ad un attento studio della coppia. Ove non fosse possibile ristabilire le condizioni che impediscono il concepimento, si dovrà ricorrere a tecniche di fecondazione assistita come la FIVET (fecondazione in vitro) o la ICSI (iniezione intracitoplasmatica di un singolo spermatozoo).

L’endometriosi

L’endometriosi è una condizione infiammatoria cronica, ormono-dipendente, associata a sintomi di dolore pelvico e infertilità. Con il termine endometriosi si indica la presenza anomala di tessuto endometriale, mucosa che riveste normalmente la cavità uterina, al di fuori dell’utero e in particolare in sede pelvica.

2021-03-29T09:58:04+02:00