Cause tubariche

Cause tubariche

 

L’incidenza di infertilità dovute a cause tubariche

Gli studi dimostrano che l’incidenza di infertilità dovute a cause tubariche, sia del 35%. La causa più frequente di danno tubarico sono le infezioni che, spesso in modo subclinico, colpiscono più o meno gravemente tutti gli organi genitali interni della donna. Il danno può localizzarsi semplicemente all’epitelio interno ciliato e quindi essere causa di gravidanza ectopica (extrauterina-tubarica) o interessare il tratto fimbriale impedendo la captazione dell’ovocita e quindi la fecondazione o addirittura danneggiare tutta la salpinge determinandone la stenosi e quindi impedendo la risalita degli spermatozoi e quindi la possibile fecondazione dell’ovocita. Gli esami per un adeguato studio delle salpingo sono i seguenti:

  • Isterosalpingografia: tecnica indolore ambulatoriale che consiste in una radiografia della pelvi dopo instillazione all’interno dell’utero di una soluzione radiopaca; questo esame ci permette di avere il calco interno della tuba per valutarne il decorso, l’eventuale dislocazione o l’eventuale ostruzione.
  • Laparoscopia: intervento chirurgico mininvasivo in anestesia generale che ci permette di valutare, con controllo visivo diretto, se l’infezione abbia interessato tutti gli strati della parete tubarica e quindi causato un danno irreversibile o meno; inoltre ci permette di trattare eventuali aderenze che, dislocando la tuba lontano dall’ovaio, ne possono impedire la corretta funzione.

Articoli di Ginecologia e Medicina della Riproduzione

Tecniche di fecondazione assistita

IUI - Inseminazione intrauterina - Durante l’ovulazione, stimolata o spontanea, il liquido seminale viene trattato per selezionare e concentrare gli spermatozoi mobili. Questi spermatozoi selezionati vengono poi introdotti, mediante un morbido catetere, all’interno della cavità uterina. Il successo (inutile praticarla dopo sei cicli di tentativi) è variabile. Questa variabilità è dovuta al fatto che le cause a monte del problema (tube non funzionanti, scarsa qualità del liquido seminale) potrebbero non essere facilmente superabili.

Consigli pratici per la coppia

Una precisa diagnosi è indispensabile per il corretto inquadramento della coppia ed una eventuale cura dell’infertilità. Le problematiche che impediscono il concepimento si possono risolvere con approcci personalizzati in base ad un attento studio della coppia. Ove non fosse possibile ristabilire le condizioni che impediscono il concepimento, si dovrà ricorrere a tecniche di fecondazione assistita come la FIVET (fecondazione in vitro) o la ICSI (iniezione intracitoplasmatica di un singolo spermatozoo).

L’endometriosi

L’endometriosi è una condizione infiammatoria cronica, ormono-dipendente, associata a sintomi di dolore pelvico e infertilità. Con il termine endometriosi si indica la presenza anomala di tessuto endometriale, mucosa che riveste normalmente la cavità uterina, al di fuori dell’utero e in particolare in sede pelvica.

2021-03-29T09:56:45+02:00