Cause tubariche
Cause tubariche
L’incidenza di infertilità dovute a cause tubariche
Gli studi dimostrano che l’incidenza di infertilità dovute a cause tubariche, sia del 35%. La causa più frequente di danno tubarico sono le infezioni che, spesso in modo subclinico, colpiscono più o meno gravemente tutti gli organi genitali interni della donna. Il danno può localizzarsi semplicemente all’epitelio interno ciliato e quindi essere causa di gravidanza ectopica (extrauterina-tubarica) o interessare il tratto fimbriale impedendo la captazione dell’ovocita e quindi la fecondazione o addirittura danneggiare tutta la salpinge determinandone la stenosi e quindi impedendo la risalita degli spermatozoi e quindi la possibile fecondazione dell’ovocita. Gli esami per un adeguato studio delle salpingo sono i seguenti:
- Isterosalpingografia: tecnica indolore ambulatoriale che consiste in una radiografia della pelvi dopo instillazione all’interno dell’utero di una soluzione radiopaca; questo esame ci permette di avere il calco interno della tuba per valutarne il decorso, l’eventuale dislocazione o l’eventuale ostruzione.
- Laparoscopia: intervento chirurgico mininvasivo in anestesia generale che ci permette di valutare, con controllo visivo diretto, se l’infezione abbia interessato tutti gli strati della parete tubarica e quindi causato un danno irreversibile o meno; inoltre ci permette di trattare eventuali aderenze che, dislocando la tuba lontano dall’ovaio, ne possono impedire la corretta funzione.